Torna alla Home
  domenica 19 novembre 2017 ore: 02:00
 TERAPIE
Cognitivo-Comportament.
Assertivita'
Biofeedback
Neurofeedback
 DISTURBI
Alzheimer
Attacchi di panico
Autismo
Cefalea Tensiva/Emicrania
Depressione
Dist. Iperattiv./Attenzione
Disturbi alimentari
Disturbi d'ansia
Disturbi d'ansia
fobia specifica
Consiste in una paura intensa e persistente per oggetti, situazioni circoscritte o animali specifici, la cui risposta emozionale non è giustificabile.
Le persone sofferenti di questo disturbo, quando si trovano di fronte alla situazione temuta, o anche al solo pensare ad essa o all’oggetto della propria paura, hanno una vera e propria esplosione emotiva con una risposta ansiogena molto marcata, comparabile, in quanto a sensazione, ad un attacco di panico. Il soggetto, pur rendendosi conto in prima persona che la risposta emozionale è esagerata, non riesce a ridurre la risposta ansiosa.
Si può parlare di fobia specifica solo quando questa patologia influisce in maniera significativa sulla qualità di vita della persona, che tende ad evitare luoghi e situazioni, non andare al lavoro, a scuola, ecc.
La persona rischia di prendere decisioni non per propria volontà, ma per sfuggire alla cosa che teme.
Le paure più comuni sono: paura di animali, insetti, temporali, acqua, altezza, trasporti pubblici, aerei, tunnel, ponti, luoghi chiusi, guidare in autostrada o fuori città, vedere sangue, ferite.
A soffrire di questo disturbo sono tra 7,2% ed il 11,3% della popolazione, è più comune nelle donne rispetto agli uomini, compare di regola durante l’infanzia e l’adolescenza e persiste durante l’età adulta.
Nella terapia cognitivo comportamentale la persona inizia ad esporsi gradualmente alla situazione temuta, prima in immaginazione, poi nella realtà, imparando, così, progressivamente a controllare e a gestire la propria risposta fisiologica.
Tipologia di disturbo
ansia generalizzata
attacchi di panico
fobia sociale
fobia specifica
ossessivo compulsivo
post traumatico da stress

dott. Claudio Pascucci
Via C. Battisti, 21
83055 Sturno (Avellino)
Tel. 0825.448942

studio@claudiopascucci.it

Il dott. Pascucci riceve dal lunedi al venerdi dalle ore 9:30 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 20:00.

E' richiesta la prenotazione chiamando il numero 0825.448942
dott. Clauidio Pascucci © 2009 - Informazioni legali e termini d'uso