Torna alla Home
  giovedì 21 settembre 2017 ore: 19:34
 TERAPIE
Cognitivo-Comportament.
Assertivita'
Biofeedback
Neurofeedback
 DISTURBI
Alzheimer
Attacchi di panico
Autismo
Cefalea Tensiva/Emicrania
Depressione
Dist. Iperattiv./Attenzione
Disturbi alimentari
Disturbi d'ansia
Cognitivo-Comportament.
La Terapia Cognitiva e Comportamentale (comunemente conosciuta come TCC) è l’insieme di sperimentazioni elaborate sulla base dei risultati della ricerca psicologica sull’apprendimento e l’attività cognitiva. Il metodo sperimentale applicato al singolo caso e al gruppo sia per quanto riguarda l’indagine clinica che la terapia, ha permesso di indicare che l’efficacia della Terapia Cognitiva e Comportamentale è dimostrabile in base alle evidenze scientifiche. Ciò significa una verifica costante dei risultati ottenuti e un controllo sulla validità delle sue tecniche. Sulla base di centinaia di accurati studi e ricerche che ne dimostrano l'efficacia, la TCC è riconosciuta terapia preferenziale per la maggior parte dei disturbi emozionali e comportamentali dalla comunità scientifica internazionale e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Teoria e sperimentazione, integrando le più recenti correnti cognitiviste e evidenze della ricerca sulla teoria e terapia degli schemi e la teoria dell’attaccamento, hanno permesso una maggior conoscenza dei meccanismi e delle modalità attraverso le quali l’uomo impara, acquisisce idee e comportamenti.

La TCC è un approccio attivo, generalmente a breve termine, pratico e concreto, utilizzato per trattare una varietà di disturbi psicologici quali, ad esempio: depressione, ansietà, fobie, ossessioni, disordini alimentari.

Fulcro teorico condiviso da tutte le molteplici forme di TCC è che il significato personale che l’individuo attribuisce agli eventi determina in gran parte il proprio stato emotivo. Ne consegue che i comportamenti e le emozioni delle persone non sono la diretta conseguenza di eventi o fatti che accadono, ma dipendono dalla interpretazione che i soggetti danno di quegli eventi.

L’attività cognitiva comprende, quindi, immagini, inferenze, valutazioni, assunzioni e credenze di base (schemi). Tutto ciò è qualcosa di molto più ampio dell'attività di pensiero razionale e cosciente, è l'attività automatica e pervasiva di una struttura profonda generatrice di significato. Eventi di vita esterni attivano gli schemi che possono produrre i sintomi e i problemi.

Obiettivo della TCC è quello di risolvere i problemi individuati dal paziente attraverso il riconoscimento delle emozioni e del collegamento tra emozioni, pensieri e comportamenti.

La TCC integra due forme di psicoterapia: la Terapia Comportamentale e la Terapia Cognitiva. Si tratta di una combinazione tra terapia cognitiva, che può modificare o eliminare gli schemi di pensiero che contribuiscono a originare e mantenere i sintomi del paziente e terapia comportamentale, che si propone di aiutare il paziente a cambiare il proprio comportamento.

La Terapia Cognitiva aiuta le persone ad apprendere come pensieri, convinzioni e credenze contribuiscano spesso a creare una visione distorta di ciò che sta accadendo nella nostra vita e questo ci fa sentire ansiosi, depressi, arrabbiati.

La Terapia Comportamentale insegna alle persone a reagire in modo differente alle situazioni problematiche. Si focalizza sul cambiamento di specifiche azioni utilizzando diverse tecniche per diminuire o eliminare comportamenti che creano disagio e aumentare o acquisire comportamenti che favoriscono una migliore qualità di vita.

La consapevolezza del ruolo e dell'azione di questi pensieri, combinata con esercizi di apprendimento e altre tecniche comportamentali, aiuta la persona a competere e confrontarsi con le situazioni temute e con le proprie paure.
quali disturbi tratta:
Disturbi d'ansia
Disturbi alimentari
Depressione
Cefalea Tensiva/Emicrania

dott. Claudio Pascucci
Via C. Battisti, 21
83055 Sturno (Avellino)
Tel. 0825.448942

studio@claudiopascucci.it

Il dott. Pascucci riceve dal lunedi al venerdi dalle ore 9:30 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 20:00.

E' richiesta la prenotazione chiamando il numero 0825.448942
dott. Clauidio Pascucci © 2009 - Informazioni legali e termini d'uso